UN MODELLO AZIENDALE MADE IN ITALY
Italiana Bordi avvia la sua attività nel 2017 con l’obiettivo di affermare l’italianità dei prodotti e promuovere un modello aziendale distintivo, in un contesto in cui il made in Italy rappresenta un asset fondamentale per tutte le imprese del settore.
Sin dall’inizio, l’azienda ha implementato un piano di efficientamento interno, focalizzandosi su:
- Formazione e sviluppo del personale
- Digitalizzazione e automatizzazione dei processi produttivi
- Ottimizzazione della catena di approvvigionamento
- Valorizzazione del made in Italy
- Sviluppo di progetti di qualità
- Ricerca e sviluppo (R&D)
- Salvaguardia dell’ambiente
Questi sono alcuni degli aspetti che Italiana Bordi si impegna a perseguire e garantire nel tempo.
Nei primi mesi del 2023, Italiana Bordi lancia InstaBord, una piattaforma innovativa che permette agli utenti di interagire e acquistare bordi per mobili online, sempre disponibili e senza minimi d’ordine.
Italiana Bordi è pronta a fare la sua parte anche nel digitale.
L’acquisto di macchinari e software di ultima generazione, consentono di applicare texture e materiali ai modelli di lavorazione, creando bordi per mobili digitalmente personalizzabili. Questo permette di ridurre i tempi di produzione, minimizzare gli errori e migliorare l’efficienza complessiva.
Oggi, Italiana Bordi è pronta ad affrontare i radicali cambiamenti e le grandi trasformazioni dell’industria del mobile e del design.
Innovazione, capacità di adattamento e sviluppo sostenibile rappresentano i nuovi imperativi di crescita.
L’obiettivo che l’organizzazione intende perseguire in termini di Politica della Qualità, è quello di attuare un Sistema organizzativo-gestionale per:
- la realizzazione, in modo coerente e costante, di prodotti che ottemperino ai requisiti dei clienti ed a quelli cogenti applicabili, esprimendo il ruolo della Qualità come traguardo da perseguire in ogni attività e processo aziendale per garantire la totale soddisfazione del Cliente;
- promuovere le condizioni per lo sviluppo di un processo di sensibilizzazione ed accrescimento culturale di tutto il personale;
- raggiungere e mantenere livelli di eccellenza nei propri settori di attività, attraverso:
- la fornitura di prodotti/lavorazioni conformi alle leggi, regolamenti e normative vigenti
- le puntualità delle consegne e rispetto della pianificazione definita
- il contenimento dei costi di produzione al fine di garantire prezzi sempre più competitivi
- la selezione dei fornitori al fine di instaurare un albo fornitori qualificati.
In questa ottica si tenderà a valorizzare il lavoro di gruppo (il coinvolgimento dell’intera struttura e della totalità dei dipendenti è l’elemento essenziale per il successo) al fine di inquadrare i problemi secondo una logica sempre più improntata all’integrazione tra le varie funzioni e volta all’attuazione del rapporto cliente-fornitore all’interno di tutti i processi aziendali.
Tali obiettivi devono essere raggiunti attraverso il continuo miglioramento della:
Efficienza: capacità di utilizzare al meglio le risorse aziendali disponibili;
Qualità: capacità di soddisfare le attese esplicite ed implicite del Cliente in ogni fase del rapporto Cliente/Azienda;
Competitività: capacità di individuare il giusto equilibrio tra prestazione e prezzo in funzione dei prodotti.
Un’impostazione di questo genere dovrebbe rispondere al meglio alle esigenze della clientela, rafforzando l’immagine aziendale; contemporaneamente ridurre le inefficienze interne e le operazioni a non valore aggiunto.
La proprietà si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti sopra esposti, il riesame e continuo aggiornamento della presente politica e degli obiettivi raggiunti.
Il punto di continuità per il soddisfacimento di queste politiche è stato individuato nel mantenimento della certificazione del Sistema Qualità aziendale conforme a quanto previsto dalla normativa UNI EN ISO 9001.
L’azienda assicura che la politica venga:
- DIFFUSA mediante apposite riunioni di formazione/informazione e affissione della stessa nei locali dell’organizzazione.
- APPLICATA mediante verifiche periodiche volte alla verifica del rispetto delle prescrizioni applicabili.
- SOSTENUTA mediante la verifica dell’impegno e dei suggerimenti del personale volti alla sua attuazione.
- RESA PUBBLICA ALL’ESTERNO informando, ove richiesto, i clienti e in generale chiunque ne faccia richiesta.
MISSION
Diventare il Green Branding di forniture per l’industria del mobile.
VISION
Adottare soluzioni “Green” sia nei processi produttivi che nelle consuetudini interne. Operare introducendo pratiche green e rispettose dell’ambiente, impiegare tecniche produttive a basso impatto ambientale, diffondere la cultura del Riciclo.
VALORI
Il nostro Value Statement rimanda all’Etica, all’Efficienza, all’Affidabilità , alla Qualità e Sostenibilità.
LA PRODUZIONE FIRMATA ITALIANA BORDI
La forza dell’azienda deriva dai suoi collaboratori, tutti specializzati e soggetti a formazione continua.
Esperti nella lavorazione delle materie prime attentamente selezionate e nella gestione ottimizzata della catena di produzione.